L’importanza delle divisa nella lezione di danza
Ma la divisa è così importante?
Assolutamente si! E vi spiego perché in alcuni punti:
- Nella danza, specialmente in quella classica, la divisa (body, calze, scarpette o maglietta, leggins/tuta) e i capelli raccolti in uno chignon/coda sono parte integrante del percorso educativo della disciplina.
- Crea un senso di comunità ed appartenenza ad un gruppo
- Promuove la disciplina, l’ordine e la cura del dettaglio, elementi fondamentali nello studio di quest’arte.
- Educa al “prepararsi alla lezione. Fin da piccole le ballerine imparano a prepararsi la borsa con il necessario per la lezione, in modo da arrivare ben pettinate e vestite in modo appropriato.
- La divisa uguale per tutti all’interno di una sala di danza elimina i confronti tra le allieve e le distrazioni.
- L’abbigliamento specifico per la danza ha delle caratteristiche tecniche che agevolano i movimenti, la traspirazione, il comfort della ballerina.
- Avere un codice di abbigliamento prestabilito riduce lo stress a casa quando ci si prepara per venire a lezione.
- Avere un body o una maglietta uguale consente di esibirsi in uno spettacolo organizzato con poco preavviso quando non si ha un costume pronto.
- La divisa all’interno della scuola cambia a seconda del corso frequentato, per identificare meglio i gruppi e anche per motivare le allieve.
- I capelli: è fondamentale che questi vengano raccolti, per far si che non finiscano davanti agli occhi. Nella danza classica è necessario l’uso dello chignon perché una coda o una treccia, in alcuni movimenti, possono diventare come una frusta sul viso e fare davvero molto male.
- Alcune accortezze: evitare di indossare gioielli, quali collane, bracciali, orologi o orecchini pendenti – risulterebbero ingombranti e pericolosi, oltre che non in linea con lo scopo educativo della divisa stessa.