Mezze punte: quali scegliere?

Le mezzepunte sono un accessorio fondamentale del mondo del balletto. Dai primi passi delle più piccine fino alle evoluzioni delle più esperte queste scarpette accompagnano le ballerine quotidianamente in sala danza. Le possiamo distinguere in due grandi categorie: la mezzapunta in pelle a suola intera e la mezzapunta in tela a suola smezzata. Ma quali mezze punte scegliere per i nostri allievi?
Vediamolo meglio insieme.

Per le bambine meglio la scarpina in pelle a suola intera o quella in tela a suola smezzata?

La maggior parte delle insegnanti opta per la mezzapunta in pelle a suola intera perchè:

  • dà maggiore protezione al piede: la pelle è morbida ma più spessa della tela e la suola dà maggiore supporto all’arco plantare.
  • fa lavorare di più il piede: la suola intera richiede uno sforzo maggiore per essere piegata, e quindi il piede “si allena” di più.
  • dura di più: la pelle risente meno di attrito, sfregamento, e… pollicioni sporgenti

Ma diverse insegnanti si stanno convertendo al modello in tela a suola smezzata anche per le bambine perchè:

  • segue meglio la forma del piede: segue quindi meglio i movimenti e l’articolazione delle dita
  • dà una migliore estetica: il piede risulta più elegante e questo incrementa l’autostima
  • offre maggiore aderenza al pavimento: le due solette, di dimensioni ridotte, lasciano più libero il contatto con il pavimento e ne consentono una maggiore percezione.

Per le più piccine sono sufficienti i modelli basici, purchè siano di qualità: non indirizzatevi verso articoli super economici, di qualità scadente. All’occhio poco esperto possono sembrare uguali ai prodotti dei grandi marchi, ma in realtà compromettono il lavoro adeguato dei piedini perchè possono avere cuciture troppo spesse e fastidiose, suole troppo rigide, tessuti o pelli di scarsa qualità che non lasciano respirare il piede. Meglio quindi andare sul sicuro rivolgendosi a negozi e marchi specializzati, che tra l’altro hanno prezzi assolutamente accessibili. Quali modelli di mezze punte scegliere? Tra i vari modelli basici ideali per le più piccine, i più consigliati sono: per la pelle il modello Arise di Bloch e le Luna di Capezio, mentre per la tela sono consigliate le T200 di Rudolff o il modello Nina di Dansez Vous.

Mezze punte in pelle suola intera

E per le allieve dei livelli avanzati?

Tra le ballerine di livello avanzato è bene che ognuna faccia la scelta migliore in base alle proprie esigenze specifiche. C’è chi preferisce una scarpa ultra aderente, chi un po’ più comoda, chi preferisce l’effetto “rasoterra”, chi invece ama sentire il supporto della suola.

Quello che è certo è che negli ultimi anni si prediligono i modelli elasticizzati, che vestono come un guanto e non hanno il cordoncino di regolazione. Il tessuto elastico fa sì che la scarpa si adatti perfettamente al piede dando un’estetica e un comfort apprezzati dalla maggior parte delle ballerine.

Un modello di mezze punte molto consigliato è l’Hanami di Capezio.

Mezze punte in tela suola smezzata
Mezze punte in tela suola smezzata

Speriamo quindi che la differenza tra mezzapunta in pelle a suola intera e la mezzapunta in tela a suola smezzata sia chiara e scegliate la scarpetta che meglio si adatta alle vostre esigenze!