ALLENAMENTO

l'allenamento di un danzatore

L’allenamento corretto

La preparazione di un danzatore come atleta e come artista è una sfida che coinvolge mente e corpo. Per ottenere risultati soddisfacenti gli allenamenti mirati alla forza, all’equilibrio, alla flessibilità, all’allineamento, all’estetica e alla visualizzazione devono unirsi in uno tutto bilanciato. Se il danzatore riesce a uscire dal circolo vizioso dei movimenti disallineati e consolida quelli corretti, non solo migliorerà la propria tecnica, ma ridurrà le probabilità di infortunarsi.

Com’è composta la lezione di un danzatore?

Generalmente la lezione di un danzatore è suddivisa in diverse fasi:

  • Riscaldamento aerobico e delle articolazioni;
  • Esercizi di rinforzo muscolare;
  • Esercizi di tecnica, quali possono essere gli esercizi alla sbarra nella danza classica o al centro nella danza moderna e contemporanea;
  • Coreografia/Improvvisazione;
  • Stretching e defaticamento.

Quante ore al giorno si allena un danzatore?

Un danzatore può allenarsi per diverse ore al giorno, a seconda del suo livello di esperienza, del tipo di danza praticata e degli obiettivi personali. Ad esempio, un danzatore professionista potrebbe allenarsi per circa 6-8 ore al giorno, mentre una danzatore dilettante potrebbe dedicare da 1 a 3 ore al giorno all’allenamento. Tuttavia, è importante considerare che l’allenamento di una ballerina non si limita solo alle ore trascorse in sala da ballo, ma comprende anche il lavoro di preparazione fisica e mentale, come lo stretching, la forza e la resistenza muscolare, lo studio della tecnica e delle coreografie.

Attività collaterali dei danzatori

Gli allenamenti dei danzatori sono spesso ampliati da attività collaterali per il ballo, come lo yoga – che aiuta la percezione del fisico e il suo benessere; oppure lo stretching, o ancora allenamenti di pilates di potenziamento per migliorare la performance di alcuni passi nel dettaglio.

Importante è anche il defaticamento post spettacolo o prove importanti, che prevede per esempio le gambe al muro o altri momenti di benessere del fisico.

LINK UTILI