Lo chignon da ballerina

Lo chignon è fondamentale nelle lezioni di danza poiché oltre a conferire un aspetto curato, ha soprattutto uno scopo funzionale. Lo chignon, spesso chiamato “crocchia” o “cipolla”, migliora infatti l’equilibrio, i giri e permette all’insegnante di correggere le linee di collo e spalle, fondamentali per la postura.

Spesso è il più grande incubo di mamme e nonne, ma in realtà bastano pochi e semplici passaggi per ottenere uno chignon ben fatto.

chignon ballerina per lezione di danza

Come fare lo chignon da ballerina perfetto

OCCORRENTE: Pettine e spazzola, lacca e gel, elastico per capelli, forcine a u, forcine a molletta, retina

Come hai visto non abbiamo inserito la ciambella di spugna. Dimenticanza? no! Il corretto chignon da ballerina deve essere piuttosto piatto.

Passaggi:

1. Pettina con cura i capelli in modo che siano ben tesi sulla cute (se hai la frangetta fissala indietro con gel e delle forcine a molletta)

2. Raccogli i capelli in una coda medio-alta stretta e ben tenuta.

3. Arrotola i capelli su loro stessi e falli girare intorno all’elastico, fissandoli con le forcine a u (dovete scegliete forcine a U rigide e delle giuste dimensioni per il vostro tipo di capelli).

4. Avvolgi lo chignon in una retina del colore dei tuoi capelli e fissala con alcune forcine.

5. Spruzzate abbondante lacca sull’acconciatura

La giusta altezza

  • Per quanto riguarda le lezioni dei corsi di Danza Classica , la giusta altezza dello chignon da ballerina è data dalle tue orecchie: se prolunghi con le dita la linea immaginaria dalle orecchie fino alla cute troverai la giusta posizione.
  • Per le lezioni dei corsi di Giocodanza e Propedeutica è consigliabile fare due chignon laterali, più comodi durante il lavoro a terra.
  • L’acconciatura da spettacolo, invece, viene scelta dal coreografo in base allo stile della coreografia. Balanchine, per esempio, in accordo con lo stile neo-classico del suo lavoro, chiedeva al corpo di ballo uno chignon molto alto, che a suo avviso slanciava la figura verso l’alto.

Qualche trucco:

  • Quando fai la coda non lisciare troppo i capelli in lunghezza o cotonali in modo che le forcine tengano meglio l’acconciatura.
  • Infila le forcine perpendicolarmente alla cute solo per circa uno/due centimetri, poi ruota in modo che risulti parallela alla cute prima di inserirla fino in fondo.
  • Vuoi uno chignon da ballerina perfetto e resistente per lo spettacolo? non lavare i capelli nei due giorni precedenti

Come vedi non è difficile!
Con un po’ di pratica il tuo chignon da ballerina sarà perfetto!