I benefici della danza

I benefici della danza sulla salute dei bambini sono molteplici in quanto agisce contemporaneamente a diversi livelli: fisico, cognitivo, psicologico, relazionale e sociale.

La danza non è una semplice disciplina sportiva, ma soprattutto uno strumento di espressione globale della persona, in grado di assicurare un equilibrio psicofisico ottimale.

In che modo al danza è un beneficio sulla salute?

A livello fisico, ballare significa migliorare la salute fisica, la coordinazione, tonicità muscolare e connessione mente-corpo, offrendo un completo benessere fisico e mentale.

A livello cognitivo, si incrementano diverse capacità cognitive, tra cui soprattutto memoria, attenzione e concentrazione. Rappresenta inoltre una protezione del cervello da patologie neurodegenerative quali ad esempio la demenza.

A livello psicologico, attraverso la danza è possibile promuovere l’espressione attraverso il corpo di emozioni e sensazioni, anche di quelle più difficili da comunicare verbalmente. Ballare inoltre incrementa l’autostima e riduce ansia e stress e può avere notevoli benefici con i livelli lievi di depressione.

A livello relazionale e sociale, favorisce la socializzazione e l’aggregazione, potenziando le abilità sociali attraverso lo scambio e il confronto reciproco a livello relazionale e sociale.

  • contribuisce a bruciare calorie;
  • stimola frequenza cardiaca, metabolismo lipidico e circolazione periferica, migliorando anche la nostra pelle;
  • migliora la mobilità articolare;
  • aiuta a rafforzare le ossa fin da piccoli,
  • stimola le endorfine e il benessere e ci rende in generale più felici;
  • favorisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo, fondamentale per sentirsi a proprio agio in ogni situazione.

Altri benefici nei bambini

Tale disciplina sviluppa nei bambini equilibrio, padronanza dello spazio e un linguaggio corporeo di grande capacità espressiva, in grado di potenziare l’intuito. Non va poi sottovalutata l’acquisizione dell’autodisciplina, che può rivelarsi utile nella vita di tutti i giorni.

Per quanto riguarda la tecnica, si consiglia un primo approccio con i passi e posizioni della danza classica, punto di partenza per ogni disciplina. Successivamente se il bambino si rivela appassionato al ballo, sarà possibile indirizzarlo verso uno stile più consono alla sua personalità e alla sua fisicità: danza contemporanea, danza moderna, hip hop, break dance e via dicendo.

Bambini a coppie in una lezione di danza

Ci sono dei benefici anche per le persone in età più avanzata.

Un recente studio pubblicato su una importante rivista americana (Frontiers in Human Neuroscience) ha dimostrato che mentre la maggior parte delle forme di esercizio rallentano semplicemente il declino legato all’età, la danza ha benefici ancora più profondi.

Sono stati creati due gruppi di test: un gruppo ha eseguito diciotto mesi di allenamento settimanale di endurance e pilates, mentre l’altro gruppo ha imparato a ballare.
Entrambi i gruppi hanno mostrato maggiore attività nell’ippocampo, la regione cerebrale legata a memoria, apprendimento ed equilibrio, nonostante la presenza di declino legato all’età.

Solo il gruppo di danza ha però dimostrato cambiamenti di comportamento evidenti come un migliore equilibrio. La padronanza di nuovi ritmi e passi, combinata con un maggiore impegno sociale, ha fornito una spinta all’attività cerebrale che ha creato ulteriori benefici cognitivi per il gruppo di danza.

I risultati hanno fortemente incoraggiato i ricercatori, definendo la danza un potente strumento per creare nuove sfide per il corpo e la mente.

Coppia di persone adulte che ballano felici

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo sono colpite dalla depressione. Ora, più che mai, richiediamo approcci naturali per migliorare gli ormoni del “benessere”. Niente influisce profondamente sul benessere come il legame umano attraverso canto e danza, che sono antiche tradizioni umane.

Ballare con qualcuno illumina le aree del cervello che stimolano un senso di unità e connessione, qualcosa che gli scienziati chiamano “fusione di sé stessi”. I ricercatori stanno prendendo atto di questi effetti terapeutici come potenziale rimedio per la depressione. 

Che tu balli veloce o lento, da solo o con qualcuno, i benefici terapeutici della musica, della danza e della connessione sono gratuiti e disponibili per tutti. Quindi alza la musica e balla verso una vita lunga, sana e felice!